STORIA

Home > STORIA

40 ANNI DI ESPERIENZA NELLA COMUNICAZIONE!

“…eh già! Anche noi stiamo realizzando quasi con stupore che ormai da quarant’anni siamo attivi nell’ambito della comunicazione!
Chi sta scrivendo non ha in effetti ancora 40 anni, quindi non ho vissuto tutto il percorso in prima persona.
Ma poichè la storia ha inizio nella metà degli anni 70, facendo 2 conti… abbiamo percorso una lunga strada.

Non per tirarsela, ma sono poche le agenzie che possono vantare un traguardo così!
Al di là delle autocelebrazioni, questa pagina vuol dare un’idea degli step evolutivi di Studio Castelli negli anni, con una breve storia che va appunto dal 1975, anno di fondazione di Studio Grafico Castelli da parte di mio papà Domenico, fino ad oggi e in prospettiva futura riguardo a ciò che ci piacerebbe diventare.

Quindi se hai qualche minuto da dedicare alla lettura, in poco tempo potrai farti un’idea della nostra storia, della nostra realtà, della nostra esperienza.

… Buona lettura! “

Alessandro Castelli

ANNI ‘70

Nei primi anni ‘70 Studio Grafico Castelli si occupa soprattutto di grafica editoriale: inizialmente le attività principali sono progettazione ed impaginazione di riviste di settore e di house-organ.

Lo Studio inizia poi a curare l’immagine e le campagne pubblicitarie di imprese industriali di diversi settori, dall’alimentare all’edilizia, dall’elettromeccanica al farmaceutico.

ANNI ‘80

Nel 1985 allo Studio Grafico viene affiancato un centro di fotocomposizione dedicato alla realizzazione di testate periodiche e libri per l’editoria, a partire dalla progettazione grafica sino alla realizzazione degli impianti per la stampa, e si trasferisce in una nuova sede attrezzata con tecnologie d’avanguardia per i tempi.

La leggenda vuole che tra le prime stazioni grafiche prodotte in questi anni, qui sia arrivata la numero 1!
I pc erano ancora poco utilizzati in ambito professionale… da noi il futuro era già presente!

ANNI ‘90

Sull’onda dell’entusiasmo portato dalle nuove tecnologie e forti di un’esperienza ormai consolidata nell’utilizzo delle nuovissime workstation grafiche, viene fatto un importante investimento, ai tempi quasi pionieristico, installando una delle prime stampanti digitali della Lanier/Agfa, precorrendo i tempi rispetto alle tendenze del mercato future.

Nel 1996 lo Studio si amplia e si trasferisce nell’attuale sede di Fornovo San Giovanni.
Il team acquisisce una grande esperienza nel settore della progettazione di packaging e della comunicazione in ambito farmaceutico, grazie alla collaborazione con le Grafiche Favillini di Livorno, importante impresa del settore cartotecnico.

Viene ampliato il reparto creativo e vengono sviluppate competenze per la comunicazione online, in particolare verso la fine del decennio, per creazione di siti web, ai tempi quasi sconosciute alle aziende del nostro settore.

Nel 1997 Alessandro Castelli inizia a lavorare nello studio occupandosi soprattutto di web marketing e della comunicazione online oltre che, affiancato dal papà Domenico, facendo esperienze come graphic designer.

2000

Anche grazie alle nuove competenze di Alessandro Castelli l’attività di agenzia di pubblicità sui media tradizionali viene integrata con l’attività di web-agency.
Grafica e contenuti vengono sviluppati in funzione dei nuovi strumenti di comunicazione sul web.

Internet diventa uno dei punti di forza dello Studio che si distingue da altre agenzie di comunicazione perché riesce a combinare l’esperienza e la creatività sviluppate in campo grafico con forti competenze nel web marketing.

Coerentemente con questo ampliamento del campo dei servizi per aziende dal 2008 la denominazione aziendale non è più Studio Grafico Castelli, ma Studio Castelli ADV, a sottolineare un nuovo corso.

2010

Un ampio network di professionisti della comunicazione e collaboratori esterni consente allo Studio Castelli di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione di impresa.

Lo Studio realizza campagne di comunicazione cross media, siti web aziendali, strategie di web e social marketing con posizionamento di siti internet, SEO e campagne sui diversi social network, oltre a singole azioni di comunicazione tradizionale (creazione di loghi e immagine coordinata, brochure, cataloghi, flyer, calendari, decorazioni pubblicitarie, ecc) per startup e aziende di tutte le dimensioni e di settori diversi.