ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE

Idee, pensieri, consigli per un’efficace comunicazione d’impresa.

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Importanza del Brief in un Progetto di Comunicazione

27 maggio 2015 0 0

Normalmente i progetti di comunicazione necessitano di un'analisi preliminare, dalla quale si ricava un brief. Cos'è un brief? Vediamolo un po' come l'equivalente dell'avviamento macchina di un impianto di produzione: è un'intervista che viene fatta solitamente al titolare o al responsabile aziendale della comunicazione, dalla quale vengono estratte tutte le info necessarie al team che…

Mi piace o non mi piace? Corretto o non corretto?

20 maggio 2015 0 0

"Mi piace" non vuol dire "è corretto". "Non mi piace" non vuol dire "non è corretto". Se al cliente un progetto di comunicazione non piace, non è detto che sia sbagliato in termini oggettivi. Quando si sviluppano progetti di comunicazione o grafici, online e offline, bisogna tener conto di questo fatto. "Fammi un bel lavoro"…

Non lasciar morire il progetto!

13 maggio 2015 0 0

Spesso capita che alcuni progetti su cui stiamo lavorando si dilunghino per mesi e mesi, per le ragioni più varie. Non mi riferisco a progetti ampi e continuativi, che solitamente prevedono un gran numero di proposte, elaborati, prove di stampa, e aggiornamenti. No, sto parlando, ad esempio, della realizzazione (o dell'aggiornamento) di un sito web,…

Whatsapp per le PMI – Uno strumento in più

7 maggio 2015 0 0

Ormai quasi tutti abbiamo uno smartphone e in moltissimi usiamo Whatsapp come strumento di instant messaging per comunicare contemporaneamente con più di una persona. Per organizzare feste o cene, organizzare gite, scambiarsi rapidamente file multimediali, anche per comunicare con i collaboratori (come faccio io). Devo ammettere che è uno strumento di comunicazione utile, aiuta a…

Case Study: Studio Viola – Corporate & Website

29 aprile 2015 0 0

Ad Aprile 2015, con la messa online del sito web, abbiamo terminato il progetto di restyling dell'immagine coordinata di Studio Viola. Studio Viola è uno studio di commercialisti e revisori legali che collabora con un network di professionisti di alto livello, legato all'attività professionale del titolare, Paolo Viola. Partendo proprio dal nome dello studio, abbiamo…

#MENOHASHTAG, PLEASE

22 aprile 2015 0 0

Durante i miei giri abituali sui social network, che siano per lavoro o per cazzeggio, cerco sempre di osservare quel che succede sulla rete, quali notizie vanno per la maggiore, come le grandi aziende sfruttano le proprie pagine social (non si finisce mai d’imparare), se c’è qualche novità… Insomma, mi guardo intorno. Ultimamente ho notato…

STARTUP E SOCIAL MEDIA: Un binomio vincente (e necessario)

15 aprile 2015 0 0

Parlo di un argomento che spesso noi (inteso come professionisti della comunicazione) diamo per scontato, ma che necessita di essere ribadito: Il ruolo fondamentale dei social media per le startup e il loro sviluppo. E, sempre più vero, anche per tutte le PMI. Partiamo però dal principio… Hai aperto oggi la tua bella attività (non…

VIDEO-PRESENTAZIONE: Un efficace strumento per promuovere l’impresa

8 aprile 2015 0 0

Approfitto del nostro nuovissimo video di presentazione per parlare un pò di questo strumento, il video appunto. Ovviamente non intendo parlare dell'ultimo film visto al cinema, in dvd o in streaming: Parlo di video per la comunicazione d'impresa. Non mi riferisco alle réclame che vengono trasmesse in tv, che per un'azienda di piccole o medie…

Esempi di loghi orribili, brutti, sbagliati

2 aprile 2015 0 1

L’angolo del trash Dopo l’ultima coltellata ricevuta vedendo il logo “Lombardia voce del verbo lavorare” (spero ancora che sia un pesce di Aprile) e dopo non aver dormito per una notte per l’incazzatura, ho raccolto le ultime energie rimaste dopo la notte insonne e mi sono deciso a far nascere questa rubrica che conto di portare…

L’INFORMAZIONE COME STRUMENTO DI MARKETING.

25 marzo 2015 0 0

Un regalo per vendere – parte 2: L’informazione.   Alcune settimane fa ho parlato del regalo come possibile strategia per attirare nuovi clienti, vendere e fidelizzare. Tutto ciò, ovviamente, è molto più semplice per chi realizza prodotti tangibili: ma per chi offre, come me ad esempio, servizi? La risposta più immediata che mi viene in…