ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE

Idee, pensieri, consigli per un’efficace comunicazione d’impresa.

Home > BLOG

CATEGORIE

PMI E POSIZIONAMENTO SU GOOGLE

19 agosto 2015 0 0

Essere ai primi posti delle ricerche su Google è fondamentale, per le grandi, piccole e medie imprese: Google è il numero uno dei numeri di ricerca. Mentre i grandi sono senz'altro più attenti a questo importantissimo medium per le strategie di marketing, piccoli e medi sono restii a lanciarsi con maggiore decisione nel mondo del…

Promuovere prodotti online? Mai pensato ai blog di settore?

12 agosto 2015 0 0

Recentemente abbiamo affrontato resistenze da parte di clienti che dubitavano in merito all'utilità di questo tipo di promozione, pertanto mi è sembrato utile scrivere un post in merito. Innanzitutto, perchè il blog? Ci sono tanti blogger specializzati che parlano di ciò che li entusiasma: moda femminile, automobili sportive, prodotti al femminile, elettronica, pc, telefonini... Essendo…

L’importanza di chiamarsi Responsive

5 agosto 2015 0 0

Prendi un web designer e chiedigli se sia proprio necessario fare un sito responsive: scommetto che ti fulminerà con lo sguardo, pensando che al giorno d'oggi anche solo chiederlo sia un reato passibile della pena capitale, possibilmente lenta e dolorosa. Certo, l'errore di fondo forse lo commettiamo noi del settore, dando per scontato che ormai…

I FONTastici 4

22 luglio 2015 0 0

Basta Helvetica, Gill Sans e Frutiger. Sono stati il primo passo verso l'emancipazione quando, sulle ricerche di scienze delle scuole medie, li utilizzavamo per sostituire il classico Times New Roman (superata anche la scoperta del gettonatissimo Comic Sans...), facendoci sentire i più alternativi della classe. Ma ahimè il tempo passa e per loro è giunta l'ora…

Il mistero delle Tariffe perdute

15 luglio 2015 0 0

Spesso e volentieri, nei siti delle agenzie di comunicazione e grafica, troviamo elenchi dettagliati dei servizi e delle varie possibilità offerte, un vasto portfolio di lavori realizzati... Ma c'è sempre un qualcosa che, salvo rari casi, non è mai visibile al pubblico: l'indicazione dei costi dei servizi offerti. L'argomento "prezzi" è spesso fonte di malintesi,…

Il potere del Passaparola

8 luglio 2015 0 0

"I nuovi media, o media digitali, sono quei mezzi di comunicazione di massa sviluppati dopo la nascita dell'informatica e in correlazione ad essa. (...) I nuovi media sono quei nuovi canali della comunicazione creati e utilizzati di volta in volta man mano che il processo tecnologico avanza. Essi vengono definiti nuovi media se vengono usati…

L’importanza del video aziendale

24 giugno 2015 0 0

In una realtà in cui si è costretti a vivere sempre più velocemente e in cui le informazioni scorrono rapide, anche la comunicazione si è dovuta adattare, facendo delle immagini lo strumento prediletto. L'immagine è diretta ed efficace, richiede meno tempo per essere assimilata e, se ben studiata, non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Per questi motivi,…

Mockup

17 giugno 2015 0 0

La presentazione del proprio progetto è importante, si sa. Per quanto possa essere valido un determinato lavoro, basta davvero poco per presentarlo in modo che non gli venga resa giustizia: una foto lievemente sfocata, un’ambientazione asettica, una composizione poco riuscita. Le presentazioni più “interessanti” sono sicuramente quelle in cui la realizzazione è resa in maniera…

Graphic designer tra miti e leggende

10 giugno 2015 0 0

La figura del Creativo o Graphic Designer rimane per molti ancora un mistero. Di lui si sa solo ciò che le leggende e miti tramandano di epoca in epoca... Si vocifera sia una creatura mitologica che, dopo anni di studi e ottimismo, vive alla luce di un monitor, esclusivamente in presenza di connessione internet e seguendo le proprie ordinatissime leggi del…