Confindustria BG e Studio Castelli

Confindustria ci sceglie per il rinnovo della sua comunicazione

19 luglio 2017 by in category Nostri Lavori with 0 and 0
Home > BLOG > Nostri Lavori > Confindustria BG sceglie Studio Castelli per rinnovare la sua comunicazione

Confindustria Bergamo nel 2017 ha avviato un percorso di rinnovamento a livello di immagine e stile di comunicazione. Studio Castelli ha interpretato questo nuovo cambio, creando le linee guida per lo sviluppo di questa nuova direzione.

 

In occasione dell’assemblea privata dei soci tenutasi il 9 Giugno 2017, è stato presentato il programma di attività annue e la nuova squadra dirigenziale a supporto del Presidente.

Le necessità di Confindustria per comunicare questa nuova direzione:

  • Segnalare i 3 capisaldi di Confindustria Bg: Identità, Rappresentanza, Servizi.
  • Incentivare le piccole aziende a diventare associati e sentirsi parte di un’associazione importante.
  • Fidelizzare gli associati.
  • Cambiare la modalità di presentazione di Confindustria senza creare fratture traumatiche con il passato associativo (aziende associate ma anche direzione e istituzione Confindustria).
  • Rendere più amichevole l’immagine di Confindustria Bg.

Le tematiche da comunicare: rinnovamento, avvicinamento alle piccole e medie imprese e di valorizzazione dell’Associazione, ma anche di maggiore “leggerezza” nel porsi al pubblico e vicinanza agli associati.

Da queste premesse siamo partiti con la creazione del concept comunicativo, dei visual e dei claim a supporto.

GRAFICA

Si è scelto di eliminare il fondo blu istituzionale, che contraddistingue da sempre la comunicazione di Confindustria, alleggerendo così la veste grafica e le foto a tutta pagina rendono la comunicazione più moderna e accattivante.

Il font Futura è stato scelto per la facile leggibilità in ogni dimensione, moderno pur essendo un classico, è evocativo per quanto riguarda l’idea di spinta verso il futuro, appunto.

Alleggerire, semplificare per rendere più diretti i messaggi è stata la prerogativa del lavoro di progettazione grafica.

CLAIM

“Impara dal passato, pensa al futuro” è un messaggio trasversale che calza perfettamente per essere lo slogan dell’evento, oltre che identificativo di Confindustria Bg.

Il claim vuole sottolineare il momento di cambio di direzione: l’associazione vuole presentarsi ai propri associati con una nuova immagine, vuole evidenziare il nuovo mantenendo solidi legami con tutto ciò che fa parte della storia della più importante realtà associativa aziendale italiana.

Il claim risulta essere rassicurante per i più storici associati, i quali sono risorsa e patrimonio inestimabile che avranno sempre ampio spazio all’interno dell’Associazione, ma anche accattivante per i più giovani, per le piccole imprese, ma anche per le grandi realtà industriali, ai quali si vuole presentare questa spinta al cambiamento e una visione del futuro coerente con le loro aspettative.

LE GRAFICHE SVILUPPATE

VISUAL 1 – TUTTO HA INIZIO QUI
L’immagine evocativa, una vera e propria “call to action”, è rappresentativa del fatto che in Confindustria si può “avviare il futuro”, dare l’avvio al nuovo, si trova spazio per fare la storia, cambiare le sorti dell’economia… tutto si può

fare qui in Confindustria perché qui si trovano le più grandi aziende, le più grandi menti imprenditoriali, le migliori opportunità, i migliori servizi…

Tutto inizia qui, se qui si avvia il futuro. Far parte di Confindustria vuol dire far parte del gruppo di persone che hanno a cuore il futuro dell’economia e si impegnano per mantenerla sana. È una missione, che tutti gli imprenditori associati sposano.

Messaggio importante sia per fidelizzare gli associati, per ricordare loro il perchè sono in Confindustria, sia per stimolare i nuovi nella partecipazione alle attività.

 

VISUAL 2 – DA QUI LA VISTA È MIGLIORE

Il messaggio positivo, associato all’immagine è fortissimo ed evocativo.

L’imprenditore è stabile in cima alla rupe, vede dall’alto il cielo sereno e le nubi sottostanti. Questo è il punto di vista dell’associato, questo è il punto di vista dell’associazione. Chi è associato non risente di alcuna turbolenza, i temporali sono là sotto, non sono di alcun disturbo.

La visuale è ottima e tutto qui è chiaro.

 

VISUAL 3 – OPPORTUNITÀ SENZA LIMITI

Il messaggio e l’immagine sono studiati per aumentare il coinvolgimento delle piccole imprese.

I piccoli possono essere una risorsa importante per i più grandi, possono anche aiutare nello sviluppo, nella crescita, aziende più grandi che hanno bisogno di nuovo slancio, facendole emergere. I piccoli, anche tra i neo associati, possono avere in Confindustria un ruolo importante nell’ottica del rilancio dell’economia.

 

VISUAL 4 – C’E’ UNA SQUADRA, NON SEI SOLO

Quale sport se non la vela può meglio esemplificare i concetti legati al lavoro di squadra tipici di un’associazione di imprese?
Tanto in barca a vela quanto in Confindustria Bg, l’imprenditore non è mai solo, ha attorno a se un gruppo di consulenti pronti a supportarlo. Inoltre è in ottima compagnia: in Confindustria non è solo perchè a contatto con il gruppo dei più importanti imprenditori del territorio.