Confindustria Bergamo nel 2017 ha avviato un percorso di rinnovamento a livello di immagine e stile di comunicazione. Studio Castelli ha interpretato questo nuovo cambio, creando le linee guida per lo sviluppo di questa nuova direzione.
In occasione dell’assemblea privata dei soci tenutasi il 9 Giugno 2017, è stato presentato il programma di attività annue e la nuova squadra dirigenziale a supporto del Presidente.
Le necessità di Confindustria per comunicare questa nuova direzione:
- Segnalare i 3 capisaldi di Confindustria Bg: Identità, Rappresentanza, Servizi.
- Incentivare le piccole aziende a diventare associati e sentirsi parte di un’associazione importante.
- Fidelizzare gli associati.
- Cambiare la modalità di presentazione di Confindustria senza creare fratture traumatiche con il passato associativo (aziende associate ma anche direzione e istituzione Confindustria).
- Rendere più amichevole l’immagine di Confindustria Bg.
Le tematiche da comunicare: rinnovamento, avvicinamento alle piccole e medie imprese e di valorizzazione dell’Associazione, ma anche di maggiore “leggerezza” nel porsi al pubblico e vicinanza agli associati.
Da queste premesse siamo partiti con la creazione del concept comunicativo, dei visual e dei claim a supporto.