Progetto WHP

Studio Castelli & Confindustria BG

11 gennaio 2017 by in category Case Study, Nostri Lavori with 0 and 0
Home > BLOG > Case Study > Studio Castelli e
Confindustria BG per
il Progetto WHP

Il 13 Dicembre, a Curno (BG), durante l’evento di Confindustria Bergamo “Che Cinema la Salute” sono state presentate le attività 2016 del Gruppo WHP Bergamo.

Il programma WHP (Workplace Health Promotion)
è un progetto ideato e sperimentato a Bergamo
dall’Ats (Azienda Sanitaria Locale) e da Confindustria
con il supporto di diversi partner istituzionali e scientifici.

Il programma promuove la Salute nei contesti lavorativi, ciò presuppone che un’azienda, non solo faccia tutto ciò che è in suo potere per prevenire i rischi legati all’attività lavorativa, ma che si impegni ad offrire ai propri dipendenti attività ed opportunità che migliorino la loro salute: ad esempio incentivare la sana alimentazione, così come l’attività fisica o lo smettere di fumare.
Il programma WHP è un intervento complesso che integra numerose Buone Pratiche in larga parte di dimostrata efficacia (e in qualche caso con valore di comunicazione).

Per questo ambizioso progetto, Studio Castelli è stato contattato da Confindustria per occuparsi della realizzazione della nuova veste grafica del programma WHP.

Dal nostro canto, siamo sempre molto attenti all’osservazione della natura che ci circonda, che riteniamo di fondamentale importanza per recepire spunti da applicare all’industria e alla nostra vita quotidiana.
Ecco perchè, la riflessione da cui è partita l’evolozione del progetto grafico, viene proprio dalla natura, dall’alveare.
L’alveare rappresenta la struttura più funzionale ed organizzata in natura.
Le api, conosciute come insetti estremamente laboriosi, hanno dei ruoli specifici e ben definiti all’interno dell’alveare che non interferiscono con quelli altrui.
In un alveare, è quindi tutto estremamente funzionale e “sano”.
Le api, infatti, vivono bene ed in salute solo se l’ambiente in cui lavorano è sano.

Da qui, l’analogia col progetto in questione: WHP promuove tutte quelle attvità che rendono ogni luogo di lavoro più “sano”.
Dal concetto dell’alveare come esempio perfetto, abbiamo quindi sviluppato il logo e di conseguenza l’intera immagine coordinata del progetto.

Nello specifico sono stati realizzati:

  • il logo WHP
  • la brochure di presentazione del progetto
  • il manuale WHP da 32 pagine che racchiude nello specifico, tutte le pratiche che le aziende aderenti si impegnano a promuovere.
  • tutta la grafica per l’evento estivo che comprende le spillette delle tematiche trattate e ed i pannelli grafici.

Il progetto WHP è stato seguito interamente da Studio Castelli, in tutta la sua complessità, e ci rende molto orgogliosi di far parte di un piano che rappresenta un ottimo esempio per tutte le aziende.
Confindustria Bergamo è stata la prima in tutta Italia a promuovere questo progetto e noi, insieme a loro, ci auguriamo che venga divulgato nelle aziende di tutta Italia.