Do you landing?

La landing page nella comunicazione aziendale online

28 ottobre 2015 by in category Consigli di comunicazione, Web & Social tagged as , , , , with 0 and 0
Home > BLOG > Consigli di comunicazione > Do you landing?

Landng page aziendalePuò capitare che siate alla ricerca di uno strumento di comunicazione on-line flessibile e che non costi come un sito web nuovo nuovo…
Magari che possa aiutarvi a “spingere” un particolare prodotto o servizio, o presentare una nuova offerta limitata nel tempo… Ma ci sarà?

Avete mai pensato a una landing page?

Per chi ancora non la conosce, una landing page non è che una pagina web singola, che non fa necessariamente parte del sito internet aziendale (ma che può essere collegata a quest’ultimo, se esiste).

A cosa serve una pagina web singola, direte?

Beh, ad esempio se avete una piccola attività ma non un sito web vero e proprio, e cercate comunque una presenza online che contenga i dati essenziali da voi richiesti (come il modulo di contatto o il prodotto/servizio che si vuole proporre al pubblico).
Oppure può servire nel momento in cui volete mettere in evidenza un’offerta particolare che intendete promuovere per un certo periodo, senza andare a stravolgere il sito.
O ancora, può aiutare a dare slancio a servizi o prodotti che non “funzionano” rispetto agli altri, o al contrario, ai prodotti considerati “di punta” e che vanno quindi supportati ulteriormente con un’azione specifica.

Inoltre una landing page può contribuire in ottica SEO per il posizionamento del sito web aziendale.

Landing page e posizionamento SEOCome?

Ad esempio, se già avete un sito aziendale la landing page farà comunque parte del dominio del vostro sito: collegandola alle pagine del sito più idonee (per attinenza di contenuti) con degli inbound links, e facendo un lavoro che coinvolge l’inserimento delle specifiche keywords, la geolocalizzazione e la stesura di contenuti pertinenti (testi, ma anche immagini corredate di alt text), la pagina potrà guadagnare posizioni importanti nella ricerca sui browser, e quindi
farà a sua volta guadagnare visibilità alle pagine del sito cui è collegata e in definitiva al sito.

In definitiva, una landing page è uno strumento veramente utile per la comunicazione online di un’azienda: a fronte di un costo contenuto, grazie alla sua flessibilità è idonea per svariati utilizzi e può aiutare anche dal punto di vista della SEO, se creata accuratamente.

È il caso di pensarci seriamente quando pensate a quali strumenti mettere in campo per la comunicazione della vostra azienda, non trovate?