Logo design – linea prodotti – Art Caffè

15 settembre 2015 by in category Case Study, Nostri Lavori tagged as , , , , , with 0 and 0
Home > BLOG > Case Study > Logo design – linea prodotti – Art Caffè

Art Caffè è una torrefazione artigianale che produce varietà monorigine di caffè e miscele.
www.artcaffe.com

Alla base del lavoro di questa micro-roastery ci sono alcuni valori fondamentali e che ne caratterizzano il modo di operare e le scelte imprenditoriali.
– Tutela della biodiversità
– Scelta di materie prime di qualità e caratterizzate da percorsi di sostenibilità
– Lavorazione artigianale: attenzione alla qualità delle materie prime e scelta di
– Tecniche di lavorazione che ne valorizzino le caratteristiche organolettiche
– Tutela della tradizione italiana nella somministrazione del caffè
– Diffusione della cultura del caffè di qualità
– Rispetto dell’uomo, del lavoro, dell’ambiente.

Indispensabile la valorizzazione della provenienza del caffè. Il paese di origine è la principale caratteristica da comunicare per presentare questi caffè.
Pertanto è stato naturale scegliere di presentare degli elementi caratteristici del paese di provenienza in ognuno di questi loghi.

Fondamentale non dare un’immagine “fighetta”,  parola d’ordine “non tirarsela”, già lo fanno in troppi nel settore del caffè… 
Parliamo di caffè, non di “supercazzole”, quindi gli orpelli da intenditori lasciamoli ad altri: puntare sull’essenza e sulla naturalità è la chiave di interpretazione.
Questo un estratto dal brief.

Il font è stato personalizzato con un effetto di contornatura brush, per essere maggiormente legato alla parte iconica dal tratto a pennello, volutamente sporco e grezzo.

La ricerca degli elementi distintivi di ogni paese ha portato alla creazione di logo di prodotti evocativi e coerenti con la filosofia aziendale.

Ad esempio:

– Huehuetenango (Guatemala)
Il simbolo utilizzato nella parte iconica del marchio è il Quetzal, uccellino dal caratteristico piumaggio verde, simbolo del Guatemala. Il verde è stato scelto come richiamo al colore del Quetzal, ma anche all’etimologia del nome Guatemala (”Luogo con molti alberi”).

– Harenna (Etiopia)
Il simbolo scelto per rappresentare il caffè è la Jabana, caffettiera tipica dell’Etiopia con cui viene preparato il caffè della foresta di Harenna tramite la cerimonia tradizionale. Il colore scelto è il marrone, che si rifà alle bacche di vaniglia e al caramello che definiscono il profilo sensoriale del caffè.

– Chanchamayo (Perù)
Il simbolo adottato per il caffè Chanchamayo è il lama, animale reppresentativo del Perù. Il colore marroncino tendente al giallo è stato definito in base alla scala cromatica scelta per simboleggiare il caffè, nelle varianti del marrone.

Così per ogni altro logo.

art loghi