Home > BLOG > Consigli di comunicazione > L’importanza del logo per un’azienda

Tante volte lavorando per le PMI ho avuto modo di avere a che fare con aziende in startup che non avevano previsto nel proprio business plan la creazione del logo e dell’immagine coordinata aziendale.

Ho conosciuto titolari di tante aziende, con tradizioni decennali, con un ottimo giro di lavoro, con clienti consolidati che non hanno mai affrontato l’argomento logo perchè non è mai stato ritenuto un investimento utile ma una “spesa superflua”…

Tanti imprenditori sottovalutano l’importanza di un investimento nella propria immagine aziendale, perchè “tanto non serve a trovare clienti”, oppure “tanto gli affari sono sempre andati bene anche senza…”.

Questo è un ERRORE MADORNALE!!!!

Nelle strategie aziendali (non solo di comunicazione) è fondamentale l’aspetto grafico!!!

TUTTE LE GRANDI AZIENDE INVESTONO RISORSE ECONOMICHE PER CREARE IL PROPRIO LOGO E LA PROPRIA IMMAGINE COORDINATA.

Pensiamo a qualunque brand affermato, non possiamo no ricordarci il logo della Nike, o della Apple, o della Barilla, della Vodafone, solo per citarne alcuni.

Sicuramente non lo fanno perchè hanno soldi da buttare, soprattutto in questo periodo.

Lo fanno perchè solamente con un logo possono essere distinti dai propri competitors sul mercato.
Senza logo non sarebbero riconoscibili.

La stessa cosa vale anche a livelli aziendali minori: anche l’azienda composta da una sola persona ha necessariamente bisogno di distinguersi dai propri competitors con un logo.
Senza logo, senza riconoscibilità, per i propri clienti non esiste.

Il logo aiuta in questo.
Ovviamente supportato da altre attività di comunicazione che non approfondirò in questo post…

Per meglio comprendere l’importanza dell’immagine pensiamo alla COCA COLA ed al suo inconfondibile logo… sarebbe ugualmente riconoscibile se non avesse più quel carattere corsivo con quel colore rosso con i caratteri bianchi, ma magari divenisse verde con il logo scritto in un font differente?