Home > BLOG > Case Study > Piccolo budget, grandi risultati: case study Ma-Pro

L’importanza di un corretto processo di comunicazione.

Logo Ma-Pro
Logo Ma-Pro

MA-PRO è una nuova realtà imprenditoriale che propone soluzioni per la copertura nel processo di verniciatura.

Premessa:
L’azienda è nata nel 2012 dall’idea di due amici, Matteo Schinelli e Massimo Conti: “Ci siamo rivolti a Studio Castelli con le idee chiare: volevamo partire con il piede giusto” dice Matteo Schinelli “senza tralasciare alcun aspetto per quanto riguarda gli strumenti di comunicazione.
Pertanto sapevamo che era necessario l’apporto di uno studio professionale che potesse supportarci in tutti gli step evolutivi della nostra corporate image”.

MA-PRO si è rivolta a noi come startup che necessitava di creare l’intera immagine aziendale: logo, carta intestata, biglietti visita, sito web andavano progettati con l’obiettivo di distinguersi dalle aziende competitor.

La vera ricetta anti-crisi?

Piccolo budget +
ottime idee imprenditoriali +
fiducia +
giusta agenzia di comunicazione


Analisi:
Da un’analisi dei siti di tutti i player di settore abbiamo riscontrato che l’elemento che accumunava tutte queste aziende era la mancanza di attenzione per l’immagine.

In effetti tutti i siti delle aziende esaminate presentano poco appeal e sono di difficile navigazione e reperimento degli articoli.

web site Ma-Pro
Website Ma-Pro

“Il sito MA-PRO doveva distinguersi dagli altri: volevamo che questo dettaglio fosse chiaro, il sito deve essere il biglietto da visita online della nostra attività, il primo strumento per presentarsi agli occhi dei propri propect. Nulla nella nostra attività dev’essere lasciato al caso, soprattutto nella prima fase di approccio con i nuovi clienti, se il cliente non riesce a navigare nel tuo sito, non trova i prodotti, non trova i contatti, tutti gli investimenti in accounting e in comunicazione vengono vanificati”.

E per una startup questo è fondamentale!

Coordinato aziendale
Coordinato aziendale

Le idee e il nostro lavoro:
Logo, immagine coodinata e soprattutto il sito web sono stati realizzati dopo aver interpretato i dati raccolti.

web site Ma-Pro
web site Ma-Pro

“Grazie a un’immagine semplice, pulita, chiara e soprrattutto professionale, abbiamo colto nel segno con i nostri clienti. Il sito è diventato un vero e proprio strumento di vendita, pur non essendo un ecommerce. Gli ordini hanno cominciato a arrivare in maniera naturale…” Spiega Massimo Conti, “la scelta dei clienti tra MA-PRO e i nostri competitor è stata spesso motivata dal fatto che noi abbiamo prestato maggiore attenzione agli aspetti legati alla comunicazione e al nostro sito. Chiaro, efficace, snello, bello!”

Il sito MA-PRO è stato creato con il presupposto che gli articoli dovessero essere inseriti periodicamente dai responsabili aziendali, con un CMS proprietario, che consentisse in maniera semplice e rapida ogni operazione di personalizzazione.
Abbiamo optato per un CMS personalizzato piuttosto che utilizzare piattaforme opensource come  Joomla! o WordPress, in quanto pur essendo largamente diffuse e utilizzate, risultano fin troppo potenti per un cliente che ne vuol fare un utilizzo limitato, arrivando ad essere addirittura complicate e di difficile comprensione. 

I risultati:
“Per quanto riguarda gli articoli MA-PRO possiamo dire che sì è ormai creato un flusso quotidiano di richieste che ci arrivano dal sito ed il 40% di esse vanno a buon fine“. Afferma Schinelli.
“Dal sito ci arrivano richieste sia di PMI che grandi società per azioni….italiane, solo perchè per ora il sito è in italiano ma l’obiettivo è quello di partire con l’inglese a breve”.

Afferma Conti: “gli ordinativi sono aumentati del 20%, il fatturato del 8%, ma sono dati in costante crescita.
Attualmente abbiamo in essere 3 importanti trattative con nuovi clienti via sito MA-PRO: se solo una di queste dovesse andare in porto (probabilità molto molto alta) il fatturato aumenterà del 18%”.
Niente male per essere un’azienda al primo anno di attività!

 

La strada giusta per avere successo:
MA-PRO è un’azienda il cui valore a livello di servizio e di qualità dei prodotti è decisamente elevato. Senza dubbio il successo ottenuto è il risultato di più fattori positivi convergenti, tra i quali anche un posizionamento sui motori di ricerca con ottimi risultati.
Pur essendo low budget il progetto MA-PRO continua a dare ottimi risultati e le potenzialità di crescita di questa dinamica realtà sono decisamente ampie: ciò sottolinea il fatto che è sufficiente destinare una piccola parte del proprio fatturato annuo a una comunicazione studiata insieme alla propria agenzia per ottenere ottimi risultati in breve tempo.

IL PROGETTO MAPRO SU BEHANCE